Scatole di cartone per imballaggio e spedizione

CGF Box Scatolificio rappresenta un punto di riferimento importante per chi cerca uno scatolificio nella zona di Milano e relativa provincia. Siamo un0azienda giovane con uno spirito dinamico, che mette al servizio dei clienti le sue competenze e la sua esperienza per venire incontro alle esigenze di aziende e privati, aiutandoli a trovare soluzioni personalizzate per la spedizione e il trasporto di articoli di vario genere, grazie alla disponibilità di diversi modelli di imballaggi in cartone, adatti a ogni situazione: dalle scatole a onde tradizionali, a quelle fustellate, fino alle bare in cartone che rappresentano un’alternativa ecologica a quelle in legno.

Perché scegliere il cartone per i propri imballaggi

Per quanto concerne il packaging e gli imballaggi destinati alla spedizione, il cartone rappresenta la soluzione elettiva in quanto a materiale, per via delle sue caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a questo scopo. Il principale punto di forza è rappresentato dall’elevato rapporto qualità-prezzo, ma non sono da sottovalutare nemmeno le qualità fisiche del prodotto in sé, ovvero la leggerezza, la capacità di resistere agli urti e la resistenza. La natura del cartone lo rende adatto a imballaggio e trasporto di qualsiasi tipo di oggetto, e noi di CGF Box Scatolificio forniamo i migliori prodotti per le spedizioni destinate al settore alimentare, alla cosmesi farmaceutica e al packaging in generale.

In sintesi, il cartone rappresenta il materiale ideale per gli imballaggi per i seguenti motivi:

  • garantisce una protezione agli oggetti fragili, specialmente quello ondulato, che presenta una struttura particolare che conferisce resistenza e robustezza alla scatola, così da attenuare gli urti e i colpi provenienti dall’esterno, anche quando lo stress da carico raggiunge livelli particolarmente elevati;
  • è un materiale ecosostenibile, il cui tasso di riciclo ammonta ben all’80%, mentre quello di recupero all’88%. Rispetto agli altri materiali di imballaggio, inoltre, i costi richiesti per sostenere il processo produttivo del cartone sono molto più contenuti, anche grazie alla possibilità di progettare e organizzare con precisione molto accurata la fabbricazione. Ciò equivale, nel risultato finale, a un minore quantitativo di scarti, un minor consumo di energia e di materie prime utilizzate;
  • leggerezza e praticità: maneggiare le scatole di cartone durante il confezionamento e la procedura di carico e scarico risulta piuttosto pratico, e anche successivamente la forma delle scatole rende più semplice stoccare la merce sugli scaffali. Al contrario, le forme inusuali che possono assumere altri contenitori rendono difficile ottimizzare lo spazio a disposizione. Le scatole di cartone, invece, consentono di risparmiare in questo senso, durante il trasporto e la sistemazione in magazzino;
  • rispetto ad altri materiali, il cartone si configura come quello più vantaggioso a livello economico, specialmente se ne viene richiesta una quantità considerevole. Plastica, metalli, legno, non solo sono più dispendiosi, ma presentano anche l’inconveniente di essere pesanti, il che aumenta anche i costi di spedizione;
  • infine, un aspetto da non sottovalutare è l’incredibile versatilità del cartone. Se da una parte, infatti, le tradizionali scatole americane consentono di risparmiare spazio, il cartone può assumere qualsiasi forma, in base alle esigenze di ciascun cliente. Basti pensare, ad esempio, alle scatole telescopiche, a quelle a piramide e ai contenitori per le uova.

Di seguito vedremo alcuni esempi di prodotti disponibili presso CGF Box Scatolificio, in modo che ciascuno possa scegliere quelli maggiormente adatti a soddisfare le proprie esigenze.

Le scatole in cartone a tre onde

Le scatole a tre onde prodotte da CGF Box Scatolificio costituiscono la soluzione maggiormente indicata per chi necessita di un imballaggio economico e pratico cui affidare le proprie spedizioni internazionali particolarmente ingombranti. Questo prodotto, infatti, al pari del pallbox, si presta bene anche per gli oggetti pesanti centinaia di chili, che richiedono una confezione dall’ottima portata. Per questo motivo le scatole a tre onde coincidono con uno degli articoli di punta della linea aziendale. Inoltre, La struttura di queste scatole prevede anche la presenza delle quattro ali adibite alla chiusura, in modo che venga garantita anche la sicurezza dell’imballaggio e il suo riutilizzo una volta aperto e svuotato del contenuto.

Riassumendo, parliamo di un prodotto che presenta diversi pregi: la resistenza al trasporto di diverse centinaia di chili di peso, l’affidabilità che lo rende un buon sostituto delle casse in legno, la facilità di riciclaggio tipica del cartone e la possibilità di utilizzare del cartone apposito per i trasporti navali. La praticità delle scatole di cartone rappresenta un plusvalore fondamentale, insieme alla loro versatilità, che consente di realizzare soluzioni penate su misura per accontentare le esigenze di ciascun cliente.

Le scatole di cartone a 1 o 2 onde

Il vero prodotto di punta della produzione di CGF Box Scatolificio coincide con le scatole in cartone a 1 o 2 onde, perfetta soluzione per chi necessita di un quantitativo ingente di materiale per l’imballaggio. Fabbricate con un cartone a ottima tenuta ed estremamente resistente nel tempo, le scatole a 1 o 2 onde possono essere realizzate nei formati più disparati in base ai bisogni specifici del cliente. Un prodotto efficiente e funzionale, interamente personalizzabile, adatto ad accogliere e trasportare le più varie tipologie di oggetti, a fronte di un prezzo incredibilmente contenuto, e di un materiale di buona qualità che ne garantisca l’affidabilità.

Le scatole in cartone a un’onda sono l’ideale per imballaggio e trasporto di oggetti leggeri e di dimensioni ridotte, ma possono vantare una buona resistenza alle sollecitazioni esterne. Le scatole a due onde, invece, sono maggiormente indicate per gli oggetti pesanti o ingombranti, così come per quelli fragili, grazie alla loro maggiore robustezza.

Le scatole a marmotta

L’ultimo esempio che presentiamo è quello delle scatole a marmotta, un imballaggio progettato appositamente per essere funzionale, grazie alla sua composizione in due parti (ovvero un contenitore vero e proprio e un coperchio), che la rende perfetta per le spedizioni in tutto il mondo di macchinari e oggetti pesanti. Si presenta come una scatola particolarmente versatile, che comporta anche un considerevole vantaggio nella velocità di montaggio, allestimento e preparazione, oltre a un ingombro notevolmente minimizzato.

Anche in questo caso le soluzioni sono davvero infinite, sia per quanto concerne le misure (che possono essere liberamente scelte dal cliente in base alle sue esigenze così da limitare il consumo di materia prima), e la personalizzazione a livello estetico. Questo, infatti, rappresenta un fattore che non viene trascurato da noi di CGF Box Scatolificio, che curiamo molto attentamente l’estetica dei  prodotti e mettiamo a disposizione dei clienti anche una vasta serie di possibilità di personalizzazione, come quella di apporre sulla confezione il logo della propria azienda.