CGF Scatolificio News
Blog
Imballi in cartone ondulato: quando usare quello a 1 o 2 onde?
Gli imballaggi in cartone ondulato sono tra i più impiegati sul mercato, leggeri, pratici, riciclabili e soprattutto economici.
Spesso utilizzati per i packaging aziendali, da parte di attività che hanno un ingente consumo di scatole per la spedizione e l’invio di merci, possono andare a contenere pressoché qualsiasi bene garantendo resistenza ed efficienza.
Il cartone ondulato è costituito da due superfici piane di carta, nominate copertine, che racchiudono al loro interno della carta ondulata fissata grazie all’impiego di collanti naturali.
Questa particolare struttura conferisce rigidità e resistenza alla struttura di cartone. Possono inoltre essere impiegati spessori e grammature diverse andando a influenzare le caratteristiche del prodotto finito.
Abbiamo già visto la versione di cartone ondulato pìù resistente che è il cartone ondulato a tre onde ottimo per imballi pesanti e per prodotti che possono subire danni dall’umidità
Gli imballi di cartone sono biodegradabili e riciclabili, il packaging in cartone ondulato assicura grande versatilità e affidabilità, ragion per cui nonostante sia una soluzione sviluppata già parecchi anni fa, raccoglie ancora parecchi successi nel settore industriale.
Come spesso vi ripetiamo, l’ambiente è molto importante per noi e cerchiamo di rispettare il nostro pianeta il più possibile, anche perchè le risorse sono limitate ed è giusto riciclare e riutilizzare risorse importanti per evitare sprechi
Cartone ondulato a 1 o 2 onde: quando scegliere uno e quando l’altro?
Il cartone ondulato può essere impiegato per l’archiviazione dei documenti, lo stoccaggio, la spedizione di prodotti e l’imballaggio anche a scopo protettivo.
Qui di seguito evidenziamo alcuni impieghi per meglio comprendere quando è più indicata la soluzione mono onda e quando quella a 2 onde.
- Cartone ondulato a 1 onda: questi packaging sono particolarmente indicati per l’imballaggio e il trasporto di prodotti piccoli e piuttosto leggeri, fino a un massimo di 10 kg. Non temono sollecitazione esterne e possono essere indicati anche per effettuare spedizioni, meglio se dirette. Sono inoltre le soluzioni più economiche al momento sul mercato.
- Cartone ondulato a 2 onde: indicato per il contenimento di oggetti pesanti e ingombranti, anche ben oltre i 10 kg. Assicurano una certa rigidità e sono progettati per resistere anche a urti e lunghi periodi di transito. Possono essere impilati senza subire deformità.
Ecco che quindi, alla luce delle riflessioni rispetto ai packaging in cartone ondulato a 1 e 2 onde, ora sarà più facile individuare la soluzione più idonea per soddisfare le diverse necessità.
Oltre all’imballo esterno è molto importante anche proteggere la parte interna del prodotto spedito per evitare che subisca danni, d’altronde il ruolo fondamentale dell’imballo è proteggere la merce che contiene, perchè per chi fa una spedizione (che sia un privato o una azienda) è importante che faccia arrivare il contenuto totalmente integro.