Il packaging gioca un ruolo determinante per una logistica davvero efficiente e ben organizzata. A tal riguardo esistono numerose soluzioni per agevolare il confezionamento e garantire un servizio maggiormente tempestivo. Quale valida alternativa alle casse in legno o ad altri metodi, esistono gli imballaggi speciali di CGF Box Scatolificio, realizzati in cartone e pensati per soddisfare al meglio esigenze diversificate.

Perché spedire le merci con gli imballaggi in cartone

Pianificare le spedizioni vuol dire scegliere l’imballaggio giusto, al fine di avere il pieno controllo durante il trasporto ed evitare possibili danni. Solitamente quando arriva il momento di spedire oggetti di grandi dimensioni o di valore si utilizzano le casse di legno, eventualmente provviste di imbottiture interne, così da assicurare una maggiore resistenza agli urti. Esistono poi tutta una serie di soluzioni, come le cantinette in polistirolo appositamente progettate per proteggere le bottiglie di vetro, le pellicole da imballaggio, il pluriball ecc.

In ogni caso gli imballaggi in cartone si rivelano quelli più comuni e maggiormente impiegati per la spedizione di vari tipi di oggetti, visto che offrono durevolezza e massima versatilità. Questa opzione è inoltre economica, sostenibile, semplice da assemblare e personalizzare con etichette o altre informazioni.

Tipologie di scatole in cartone

A differenza di quello che si potrebbe pensare la produzione di imballaggi speciali in cartone è oggi abbastanza variegata e ciò consente di trovare senza alcuna difficoltà la scatola in cartone più adatta alle specifiche necessità.

Più nello specifico, sarà possibile spaziare fra scatole di cartone a due e tre onde. Le prime vengono consigliate per merci ingombranti e pesanti fino a molti chilogrammi, considerando che rimangono ben rigide anche in caso di lunghi viaggi e possono essere impilate senza subire alcuna deformazione.

Le seconde, invece, sono resistenti fino a svariati quintali, resistono agli urti, all’accatastamento e per questo trovano largo impiego anche nel campo dei settori navali con collanti speciali o per trasporti severi.

Entrambe le soluzioni si prestano per l’ampia personalizzazione, pertanto il cliente potrà scegliere non solo la dimensione della scatola, ma anche l’aspetto estetico della stessa, in maniera da pubblicizzare il logo aziendale o il prodotto spedito.

Le scatole di cartone a 2 onde e a 3 onde sono molto gettonate per spedire oggetti fragili, materiali industriali o meccanici nel pieno rispetto dell’ambiente, proprio perché riescono a sostituire le tradizionali casse in legno e ad assicurare massima affidabilità.

Altri imballaggi speciali per spedire in tutta sicurezza

La vasta scelta degli imballaggi in cartone non si esaurisce solo alle scatole di cartone a 2 o 3 onde, visto che include tante proposte ad hoc, a cominciare dalle bare in cartone appositamente studiate per operazioni di inumazione, cremazione ecologica e similari. Anche in questo caso siamo di fronte a una valida alternativa rispetto alle casse in legno che permette un utilizzo pratico e veloce.

Meritano inoltre una segnalazione i pallbox, realizzati ancora una volta in cartone e perfetti per movimentare grandi quantitativi di merce. Questi contenitori si possono stipare anche in spazi ridotti, ma di contro possono ospitare anche tanti oggetti, grazie all’ampia apertura spaziale. Robusti e resistenti agli urti, i pallbox rappresentano una buona scelta per trasporti oltreoceano, internazionali e via aerea.

Infine, ci sono le scatole americane attraverso le quali portare a termine ogni operazione di stoccaggio con successo. Questi prodotti si caratterizzano per la presenza di falde superiori e inferiori perfettamente combacianti e che si possono chiudere prima dell’invio con appositi sigilli adesivi.

Dove trovare imballaggi speciali

Alla luce di quanto spiegato, le casse in legno hanno ormai ceduto il posto alle scatole di cartone, decisamente più pratiche, economiche e funzionali. Queste soluzioni logistiche per la spedizione di ogni tipo di merce devono essere scelte con cura, quindi prediligendo la massima qualità.

Per questo si rivela determinante affidarsi a un partner serio che vanta una lunga esperienza nel settore e in grado di proporre tantissimi prodotti, come CGF Box Scatolificio, leader negli imballaggi speciali in cartone. I modelli e le soluzioni sono più di quelli che si possano immaginare, senza contare che qualsiasi scatola si può sempre customizzare come richiesto dal cliente, aspetto importante per una spedizione ancora più precisa e con la quale poter diffondere in maniera capillare il proprio logo.

Le scatole a 3 o 2 onde, le bare in cartone, i pallbox e le scatole americane non temono l’umidità e sono in grado di accogliere oggetti dal peso considerevole senza rompersi, anche per lunghi tragitti, in modo da evitare ogni inconveniente.

Non resta che chiedere subito una consulenza su misura per trovare l’imballaggio che possa fare al proprio caso e grazie al quale organizzare al meglio il proprio magazzino.