L’origine delle scatole si deve alla necessità di rispondere a due principali esigenze: quella di conservare alimenti e oggetti e quella di risparmiare spazio rendendo il tutto più ordinato. Oggi, naturalmente, a queste esigenze se ne sono aggiunte altre in linea al moderno stile di vita, e le scatole devono adattarsi a molte evenienze, tra le quali le spedizioni, anche ad ampio raggio. Per rispondere a queste nuove domande è necessario selezionare attentamente i materiali che si scelgono quando si fa ricorso a una scatola e nel caso del trasporto pesante, come avviene per i traslochi o per i prodotti delicati e fragili, come quelli tecnologici, il migliore è il catone a tre onde che, contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, presenta notevoli vantaggi anche rispetto al suo concorrente più diretto, ovvero le gabbie in legno. Di seguito entreremo maggiormente nel merito della questione.

Caratteristiche del cartone a tre onde: ecco perché sono da preferire alle gabbie in legno

Il cartone a tre onde è facilmente riconoscibile per via della sua struttura che, come suggerisce il nome stesso, si compone in una stratificazione tripartita che mostra delle piccole onde, in tre file poste una sull’altra. Proprio questa è la caratteristica essenziale che rende questo tipo di scatole la soluzione ideale per le più svariate situazioni, conferendo all’imballaggio tutte le proprietà fisiche che lo rendono completamente sicuro.

Il cartone a tre onde, infatti, risulta particolarmente robusto e resistente, peculiarità che lo designa come materiale ottimo per il trasporto di merce pesante o in grande quantità. Alcune scatole, infatti, possono reggere senza alcun problema, una portata di alcune centinaia di chilogrammi, dimostrando un’incredibile affidabilità anche per i trasporti più severi e internazionali, ovvero quelli in cui il rischio di sballottamento aumenta e, di conseguenza, il contenitore, essendo maggiormente esposto a sollecitazioni, potrebbe rompersi. Esistono anche scatole appositamente pensate per affrontare il trasporto navale, dotate di un rivestimento impermeabile che impedisce al contenuto di bagnarsi e danneggiarsi. Inoltre, la natura morbida e flessibile del cartone va a unirsi alla presenza dei tre strati di ondine, riuscendo ad attutire eventuali urti che la confezione potrebbe subire. In tal modo, il cartone a tre onde si adatta perfettamente anche a spostare materiali fragili, come oggetti di vetro o gadget tecnologici. Il legno, naturalmente, non presenta questa caratteristica, pertanto le gabbie devono contare su un’imbottitura particolarmente generosa, in questi casi.

Ma anche per quanto concerne le spedizioni sulle lunghe distanze, come quelle internazionali o addirittura intercontinentali, oppure i traslochi, il legno non rappresenta la soluzione migliore, per quanto comunque valida: è un materiale decisamente più pesante, che rende faticoso il trasporto e i movimenti mentre si maneggiano le scatole. Il cartone, con la sua leggerezza, risolve facilmente questo problema.

Infine, si tratta anche di un materiale decisamente più rispettoso dell’ambiente rispetto al legno, dal momento che il suo stesso colore tipico indica la sua provenienza: nella stragrande maggioranza dei casi, le scatole vengono prodotte utilizzando della carta riciclata che, in questo modo, può trovare una seconda vita e una nuova utilità. Senza contare, infine, che la scatola in cartone, quando non viene più impiegata, può essere facilmente smontata e ripiegata, così da essere conservata per una futura necessità senza sprecare spazio.

CGF Box Scatolificio: cartone a tre onde per tutte le necessità

Le scatole di cartone a tre onde rappresentano uno degli articoli di punta di CGF Box Scatolificio, che si propone come punto di riferimento per la produzione di scatole di cartone adibite alle più svariate necessità nel territorio tra le province di Lecco e Milano e in tutta Italia. Chi si occupa di sistemi logistici e ha a che fare quotidianamente con il trasporto di merce, può rivolgersi a noi che abbiamo un’esperienza ventennale e ci occupiamo di rispondere a tutte le necessità dei clienti, studiando soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze personali, del budget disponibile e dell’utilizzo al quale i prodotti saranno destinati.

Flessibile, estremamente resiliente agli urti, pratico, leggero e robustissimo, il cartone a tre onde che proponiamo è di elevata qualità, e sarà in grado di adattarsi a tutte le attività grazie alla possibilità di stabilire liberamente le misure che le scatole dovranno avere. In tal modo, sarà possibile avere a disposizione il prodotto perfetto per ogni evenienza, con la garanzia di riporre la propria merce all’interno di un contenitore resistente e affidabile, oltre che incredibilmente pratico. CGF Box Scatolificio è leader nel settore della produzione di materiali per trasporti, spedizioni e traslochi, e chi necessita di movimentare oggetti delicati o di far loro percorrere lunghe distanze, può rivolgersi a noi contando sulla massima professionalità, su un servizio impeccabile e puntuale e su una qualità senza eguali. Se hai bisogno di un preventivo su misura chiamaci o scrivici.